Il Territorio

Attività e Sport

Passeggiate e Trekking

Villa Via Bolgherese, immersa nelle stupende colline toscane, è la base di partenza perfetta per andare alla scoperta di luoghi suggestivi e per svolgere diverse attività all'aria aperta.

Luogo ideale per il turismo naturalistico e sportivo è la Macchia della Magona: con sedici itinerari articolati in 50 chilometri da intraprendere a piedi, a cavallo e in mountain bike, in un ambiente tipicamente toscano che ospita una folta e ricca vegetazione. Questa bellissima area verde è facilmente raggiungibile a piedi o in bici dalla Villa.

La zona offre la possibilità di passeggiate a cavallo molto belle e suggestive, in tutte le stagioni. Da non perdere le gite alla Pineta di Donoratico e lungo le spiagge della costa.

Villa Via Bolgherese - Passegiate e Trekking
Villa Via Bolgherese -  Passegiate e Trekking
Villa Via Bolgherese - Storia e Cultura
Villa Via Bolgherese - Storia e Cultura

Storia e Cultura

Villa Via Bolgherese si trova vicino a diverse località e scavi archeologici dove la storia sembra essersi fermata al tempo degli Etruschi oppure alla corte di qualche celebre conte.

Il Parco Archeologico di Baratti-Populonia comprende ampi settori dell'antica città di Populonia, unico caso di insediamento urbanizzato etrusco sul mare, divisi per itinerari archeologici e naturalistici che raccontano la vita della città dai tempi degli Etruschi fino ai Romani.

A dominare questo territorio erano i Conti della Gherardesca che costruirono i castelli di Castagneto Carducci e di Bolgheri, due importanti esempi di fortezze difensive, al tempo utilizzate a difesa della della costa minacciata dalle incursioni saracene.

Gaddo mi si gittò disteso a’ piedi,
dicendo: “Padre mio, ché non m’aiuti?”.
Quivi morì; e come tu mi vedi,
vid’io cascar li tre ad uno ad uno
tra ’l quinto dì e ’l sesto; ond’io mi diedi,
già cieco, a brancolar sovra ciascuno,
e due dì li chiamai, poi che fur morti.
Poscia, più che ‘l dolor, poté ‘l digiuno.

(Inferno, Canto XXX, 68-75, Conte Ugolino)

Per i più Piccoli

Il territorio offre numerose attività da svolgere per i nostri ospiti più piccoli, tutte a breve distanza.

Azienda agricola ove si allevano animali esotici e da fattoria, il Parco Gallorose è divenuto di recente un centro faunistico. Ospita circa 180 tra specie animali selvatiche e varietà di domestici, provenienti da tutto il mondo.

Divertimento per grandi e bambini è assicurato dal Parco Avventura Il Giardino Sospeso. All’interno di un’area protetta con 600 ettari di bosco ad alto fusto di querce e cedri. Il parco è anche Centro di Educazione Ambientale e offre percorsi acrobatici sugli alberi per baby, bambino, ragazzo e adulto.

Villa Via Bolgherese - Per i più piccoli
Villa Via Bolgherese - Per i più piccoli
Villa Via Bolgherese - Cavallino Matto
Villa Via Bolgherese -  Acqua Village Cecina

Il parco divertimenti Cavallino Matto offre circa 30 attrazioni, anche acquatiche, per tutti i gusti e per ogni età. Montagne russe, ottovolanti, mini elicotteri e tante altre offerte per passare una giornata in allegria e divertimento. A disposizione degli ospiti diversi punti ristoro, un'area pic-nic ed un mini golf.

Centinaia di metri di scivoli, entusiasmanti rafting, adrenalinici Kamikaze, tremila metri quadri di piscine, giochi d'acqua e idromassaggi, tutto questo è possibile trovarlo all'Acqua Village di Cecina. Nel 2018 candidato come il miglior parco acquatico d'Italia.