Villa Via Bolgherese è la base ideale per conoscere e apprezzare la bellezza della Costa degli Etruschi, tratto dall’impronta di una storia millenaria.
Litorale caratterizzato dall’intensità della natura, dalla forza dei suoi colori, dalle spiagge belle e diverse, attrezzate o solitarie,
di sabbia scura o fine e chiara.
Il tratto di San Vincenzo è davvero perfetto per i bambini, come la spiaggia di Rimigliano, con il suo mare pulito
e le sue grandi spiagge di sabbia soffice, riparate alle spalle da una bellissima pineta.
Poco più a sud si trova il Golfo di Baratti e la sua baia a mezzaluna, contraddistinta da una spiaggia di sabbia fine e una meravigliosa
pineta che si protende sul mare, rifugio ideale nelle ore più calde. Il mare è di un blu intenso e il fondale scende dolcemente.
Nascosta nel Golfo, la Buca delle Fate è una bellissima scoperta, una baia nascosta lontana dalla confusione, un vero paradiso per chi ama fare snorkeling.
Non lontanto si trova anche la famosa Cala Violina, tra Follonica e Punta Ala, all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
Sabbia finissima di granuli di quarzo ed acque limpide e cristalline tutto l’anno, prende il nome da una caratteristica della sua sabbia che,
camminandoci sopra trasmette la sensazione del “suono di un violino”.
Lungo la costa sono presenti diverse spiagge attrezzate dedicate agli animali domestici dove è facile e consentito passare una giornata al mare con i cani.
A Marina di Bibbona c'è una spiaggia attrezzata con servizi e confort per cani e padroni tra cui ciotola di acqua fresca
all'ombrellone, zona recintata e percorso agility.
Vicino alla spiaggia dei Tomboli, a Cecina, è presente una spiaggetta libera dove è possibile portare i cani al mare, senza obbligo di guinzaglio.